Rassegna "Angeli Musicanti in S. Casa" 2017


Prosegue con l'ultimo appuntamento la IV edizione di “Angeli Musicanti in Santa Casa”, la rassegna musicale i cui protagonisti sono giovani organisti ancora impegnati negli studi o appena diplomati. Direttore artistico della rassegna è il M° P. Giuliano Viabile, che è anche direttore della Cappella Musicale della Santa Casa, il quale si è avvalso quest’anno della collaborazione del Conservatorio Musicale “G.B. Martini” di Bologna, presso il quale i musicisti protagonisti si sono formati.

Di seguito il programma della Rassegna 2017:

martedì 4 luglio – M° Alessandro Buffone

martedì 18 luglio – M° Francesco Zagnoni

sabato 29 luglio – M° Simone Billi

martedì 1 agosto – M° Giovanni Michelini

 Domani il concerto del M° Giovanni Michelini

chiuderà la rassegna Angeli Musicanti in S. Casa

 

 La Delegazione Pontificia è lieta di ricordare che domani, martedì 1 agosto 2017, alle ore 21.15, presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, avrà luogo il quarto ed ultimo concerto della IV edizione di “Angeli Musicanti in Santa Casa”, la rassegna musicale i cui protagonisti sono giovani organisti ancora impegnati negli studi o appena diplomati. Direttore artistico della rassegna è il M° P. Giuliano Viabile, che è anche direttore della Cappella Musicale della Santa Casa. Il M° Viabile si è avvalso quest’anno della collaborazione del Conservatorio Musicale “G.B. Martini” di Bologna, presso il quale i musicisti protagonisti si sono formati.

L’organista ospite di domani sarà il M° Giovanni Michelini. Di seguito il programma del concerto:

 

Felix MENDELSSOHN          Preludio e fuga in re minore op.37 nr.3

Domenico SCARLATTI         Sonata K.377

Felix MENDELSSOHN          Sonata in do minore op.65 nr. 2

J.S. BACH                              Vom Himmel kam der Engel Schar BWV 607

J.S. BACH                              Hilf, Gott, daß mir’s Gelinge BWV 624

Franz LISZT                             Variationen über ein Motiv aus der Kantate “Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen…”

 

 

Giovanni Michelini, nato a Modena nel 1997, compie i suoi studi nei  Conservatori di Musica di Padova e Bologna, dove tutt’ora sta conseguendo il corso di laurea sotto la guida del Maestro Marco Arlotti. Nonostante la giovane età ha già suonato come solista in Italia e Francia. Segue ogni anno i corsi tenuti da Yanka Hékimova a Parigi e diverse masterclass e seminari tenuti da grandi maestri. Il suo repertorio predilige la musica del periodo romantico (autori come F. Mendelssohn, Franz Liszt, Robert Schumann e Cèsar Franck).


L’appuntamento per ogni concerto è alle ore 21,15, presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto, con ingresso libero.