I Papi e Loreto

Papa Francesco
Benedetto XVI

4 ottobre 2012

In occasione del 50º anniversario della visita di Giovanni XXIII, Papa Benedetto XVI si recò a Loreto per celebrare la messa e visitare la Santa Casa per affidare alla Santa Vergine l’Anno della fede. “Qui a Loreto, troviamo una casa che ci fa rimanere, abitare, e che nello stesso tempo ci fa camminare, ci ricorda che siamo tutti pellegrini, che dobbiamo essere sempre in cammino verso un’altra abitazione, verso la casa definitiva, verso la Città eterna, la dimora di Dio con l’umanità redentaQui il suo discorso completo. (http://w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/homilies/2012/documents/hf_ben-xvi_hom_20121004_loreto.html )

2 settembre 2007

Il Santo Padre si recò in visita pastorale a Loreto in occasione dell’Incontro nazionale dei giovani – Loreto 2007.Il Santuario lauretano ci ricorda anche oggi che per accogliere pienamente la Parola della vita non basta conservare il dono ricevuto: occorre invece andare, con sollecitudine, per altre contrade ed in altre città, a comunicarlo con gioia e riconoscenza, come la giovane Maria di Nazareth. Cari giovani, conservate nel cuore la memoria di questo luogo e, come i settantadue discepoli designati dal Signore Gesù, andate con determinazione e libertà di spirito: comunicate la pace, sostenete chi è debole, preparate i cuori alla novità del Cristo. Annunciate che il Regno di Dio è vicino! Qui il discorso completo.(http://w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/homilies/2007/documents/hf_ben-xvi_hom_20070902_loreto.html )
Giovanni Paolo II

5 settembre 2004

In quest’occasione il Santo Padre, quasi immobile sulla sua carrozzella, non ha visitato la Santa Casa. Nella celebrazione eucaristica ha beatificato tre testimoni dell’Azione Cattolica: Alberto Marvelli, Pina Suriano e Pedro Tarres y Claret. In quest’occasione il Santo Padre ha sostato in preghiera a Montorso, davanti all’immagine della Vergine, trasferita per l’occasione dalla Santa Casa.

9/10 settembre 1995

10 settembre 1995 - Giovanni Paolo II a Montorso

10 settembre 1995 – Giovanni Paolo II a Montorso

La più lunga di tutte le visite al Santuario Laureano. Il Santo Padre ha guidato la Veglia dell’incontro di preghiera con i quattrocentomila giovani d’Europa che lo hanno accolto nella conca di Montorso. “Da Loreto questa sera abbiamo compiuto un singolare pellegrinaggio dall’Atlantico agli Urali, in ogni angolo del continente dovunque si trovano i giovani in cerca di una casa comune. A tutti dico: ecco la Vostra Casa, la Casa di Cristo e di Maria, la Casa di Dio e dell’uomo”

10 dicembre 1994

In occasione del VII Centenario della Traslazione della Santa Casa, il Santo Padre si recò a Loreto per la conclusione della “Grande Preghiera per l’Italia” presenti centotrentatre vescovi e dodici cardinali oltre all’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

11 aprile 1985

11 aprile 1985 - Giovanni Paolo II al convegno ecclesiale

11 aprile 1985 – Giovanni Paolo II al Convegno Ecclesiale

Il Santo Padre ritorna una seconda volta a Loreto in occasione del Convegno della Chiesa in Italia alla presenza di tutti i cardinali e vescovi italiani. Durante l’incontro tracciò le linee guida maestre per la pastorale della Chiesa in Italia.

8 settembre 1979

8 settembre 1979 - Giovanni Paolo II sul sagrato del Santuario

8 settembre 1979 – Giovanni Paolo II sul sagrato del Santuario

Primo viaggio a Loreto. In quest’occasione il Santo Padre affidò alla Vergine Lauretana il suo imminente viaggio all’ONU.

Paolo VI
Giovanni XXIII