Archivio Storico

Dummy Image

Archivio Storico

L'Archivio Storico conserva la documentazione della" Santa Casa", un istituto singolare sotto il profilo giuridico e importante per il suo valore religioso, storico, artistico ed economico. I primi documenti in pergamena risalgono alla prima metà del '400 e ne formano il fondo più antico. Le serie complete manoscritte iniziano al principio del '500 e riguardano il governo e l'amministrazione economica della Santa Casa, il governo e i tribunali della città di Loreto. Ricca e particolareggiata è la documentazione contabile, composta di numerosi e vari registri, in particolare i Libri Giornali e i Libri Mastri con i relativi libri sussidiari, che dal 1511 registrano i compensi percepiti dai vari artisti per i lavori realizzati nel Santuario lungo i secoli, inoltre i Registri dei doni e gli Inventari, che annotano i votivi lasciati dai fedeli e la varie opere d'arte esistenti. I registri della contabilità venivano rilegati quasi annualmente dai librai residenti a Loreto, e costituiscono tuttora magnifici esemplari per la storia della legatoria.

Dummy Image

Volume Storico

Le carte sono esaminate e descritte nei due volumi della Guida degli archivi lauretani, editi nel 1985-1986, Ministero per i Beni culturali e ambientali. Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti CII. Nel primo volume, a cura di Floriano Grimaldi, sono stati inventariati gli archivi non solo della Santa Casa ma anche delle altre istituzioni che hanno avuto una certa attinenza con la sua stessa amministrazione (diocesi, parrocchie, capitolo, confraternite e archivio musicale), a cui si aggiungono gli archivi di persone e di famiglie (Joseph Anton Vogel, Pietro Gianuizzi, casato Colloredo Mels di Recanati); il secondo, a cura di Alessandro Mordenti, comprende i fondi documentari di enti o istituzioni, conservati fuori Loreto, che lungo i secoli hanno costituito l'attività tutoria e di riferimento per gli amministratori della Santa Casa, e inoltre gli indici generali.

Informazioni:

La consultazione dei documenti è aperta agli studiosi tutti i giorni feriali, da lunedì a venerdì (9.00-13.00). E' consigliata la prenotazione.

E-mail: archivio@delegazioneloreto.it