Percorsi Offerti

LA BASILICA

Il percorso in oggetto coinvolge gli esterni (tempo permettendo) e gli interni monumentali della basilica di Loreto.
Le visite guidate possono essere effettuate dalle ore 8 alle ore 19 nei giorni feriali, e dalle 12,30 alle 16 nei giorni festivi.

IL MUSEO

Il percorso in oggetto coinvolge le 22 sale del museo-Antico Tesoro della Santa Casa, e può essere propedeutico alla visita degli interni della Basilica la cui storia è attraversata con l’ausilio delle testimonianze storiche e devozionali nonché dagli opportuni modelli lignei del Santuario (ideali per comprenderne le fasi architettoniche).
Il percorso consente inoltre di godere della vista di opere d’arte di primo piano ( arazzi realizzati su disegno di Raffaello Sanzio, tele di Lorenzo Lotto, tra le quali il suo ultimo capolavoro, la celebre collezione di vasi da spezieria di Orazio Fontana da Urbino, quadri del Guercino, del Carracci e del Pomarancio ) .

I CAMMINAMENTI DI RONDA

QUESTO PERCORSO È MOMENTANEAMENTE CHIUSO!

Il percorso in oggetto sviluppa una particolare attenzione alle poderose fortificazioni poste a difesa del Santuario di Loreto contro le incursioni della flotta turca in Adriatico.
L’attenzione militare dei romani pontefici verso la difesa del Santuario della Santa Casa impegnò Sisto IV e Giulio II della Rovere, nonché Leone X dei Medici nella costruzione di baluardi che oggi rappresentano un gioiello ed un capolavoro dell’architettura militare rinascimentale nelle Marche.
Fu così edificato il “castello di Santa Maria di Loreto”, che rese altrimenti nota la città come la “cittadella delle fede”. Grandi architetti militari da Baccio Pontelli, a Donato Bramante, da Antonio da Sangallo fino a Cristoforo Resse da Imola , si passarono la mano nell’edificazione di un complesso sistema militare in cui è possibile intuire i passaggi imposti alle architetture del mutamento delle tecniche di assalto dovute alla comparsa delle armi da fuoco. In particolare, a Loreto, sono vivi e visibili tutti i passaggi architettonici che portarono dalla difesa piombante della guerra medievale a quella radente della guerra ormai moderna.

Prezzi:

Il costo della visita guidata è liberamente espresso e comunicato dalle diverse guide incaricate di svolgere il servizio.

Tra la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto e la guida non sussiste alcun rapporto giuridico (Subordinato, autonomo, occasionale). La Delegazione Pontificia si dichiara estranea all’aspetto fiscale di pertinenza esclusiva della Guida.