Pubblicazioni

Guide artistiche e storiche

L'Arte a Loreto - nuova edizione

Autore: Giuseppe Santarelli
Editore: Edizioni Santa Casa
Pagine: Pagine 406, 375 illustrazioni a colori
Euro 55,00

Descrizione

Finalmente, dopo lunga attesa, è uscita la nuova edizione del monumentale volume sulla ricchissima arte del santuario di Loreto, formato in folio, pagine 406, illustrazioni 375 a colori, in gran parte rinnovate.
Ne è autore Giuseppe Santarelli, che ha aggiornato la nuova edizione tenendo conto delle nuove acquisizioni scientifiche sull’argomento. 
L’opera, promossa dalla Congregazione Universale e pubblicata dalle Edizioni Santa Casa, è stata stampata, in numero limitato di copie, dalla Industria Stampa Digitale Inprinting di Camerino (MC) con esito lusinghiero.
Scrive di quest’opera la compianta studiosa di storia dell’arte Rossana Bossaglia: «L’autore ha cooptato studiosi per incontri a livello scientifico, ha indagato negli archivi e compulsato bibliografie: agendo con tenacia, intelligenza dei fatti, rispetto delle conclusioni critiche, facendosi in certo modo mediatore delle diverse opinioni, quando del caso, e non rinunciando a esprimere la propria, ma senza presunzione di dire l’ultima parola. Lo storico dell’arte si compiace del modo con cui una materia tanto complessa e in vari punti ingarbugliata sia stata raccolta, ordinata e offerta all’uso a un largo pubblico, dallo studioso all’amatore al devoto».
L’opera è indispensabile per chi voglia conoscere a fondo la storia dell’arte lauretana, con la relativa documentazione storica, le certezze filologiche e la motivata valutazione critica.