Pubblicazioni

Guide artistiche e storiche

Loreto l'altra meta' di Nazaret

Autore: p. Giuseppe Santarelli
Editore: Edizioni Terra Santa
Pagine: pp. 176
Euro 15,90

Descrizione

LORETO L’ALTRA METÀ DI NAZARET»

Le Edizioni Terra Santa hanno pubblicato uno splendido volume, scritto dal direttore della Congregazione Universale padre Giuseppe Santarelli, sulla Santa Casa di Loreto, che è intimamente legata alla Grotta Santa di Nazaret, con la quale, prima della traslazione (1291), faceva un tutt’uno. I due santuari nel 1998 sono stati dichiarati «gemelli»: «due note che formano un’unica stupenda melodia», «due mani che si congiungono».  Qualcuno ha potuto parlare, più che di «fratelli gemelli», di «fratelli siamesi», perché l’uno è stato staccato fisicamente dall’altro.

L’autore spiega, con dovizia documentale, soprattutto archeologica,  gli stretti legami tra la Casa di Loreto e la Grotta di Nazaret,  illustra la questione del trasporto  -  prima nell’antica Illiria (1291) e poi a Loreto (1294) - della Casa in muratura, che si trovava davanti alla Grotta, soffermandosi sulla versione tradizionale e devota della traslazione per mano degli angeli  e poi  sulla recente interpetazione, relativa a un trasferimento delle «sante pietre» via mare, su nave, forse per iniziativa della famiglia bizantina Angeli, discendente dagli imperatori di Costantinopoli. Mette in risalto come l’archeologia, fonte storica «muta» ma probante, costituisca per l’una e per l’altra versione un fondamento scientifico difficilmente confutabile.

Una parte considerevole del volume è dedicata all’arte del santuario, il più ricco a riguardo tra  tutti quelli mariani, con un’attenzione speciale al capolavoro plastico e scultoreo del pieno rinascimento italiano, cioè il Rivestimento marmoreo. Tutti gli ambiti artistici del  santuario sono descritti con dovizia di particolari e con acume critico, per cui il libro si configura, in questa parte, come una vera e propria guida turistica.

Dopo un ricco discorso sul «pellegrinaggio lauretano», l’autore dedica l’ultima sezione a «Lo spirito della Santa Casa nel magistero dei papi», con l’enucleazione e l’illustrazione dei  relativi messaggi biblico-teologici.

Si tratta di una pubblicazione di alta divulgazione, copiosamente e sapientemente illustrata con numerose e scelte foto quasi tutte  a colori, che ne fanno un gioiello editoriale per contenuto, per stile letterario e per eleganza.

E’ la prima volta che l’editoria della Terra Santa dedica una pubblicazione al santuario di Loreto. Il libro non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessun devoto della Madonna di Loreto, perché qui in sintesi egli può trovare tutto sul santuario della Santa Casa.