Simposio

Il 28 e il 29 gennaio 2020 si è svolto al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto l’XI Simposio per sacerdoti e confessori patrocinato dalla Penitenzieria Apostolica dal titolo: “La santità: una chiamata per tutti. L’Accompagnamento in foro interno” Presenti in Sala Macchi, sacerdoti provenienti da tutta l’Italia ed anche alcuni Vescovi. La prima giornata è stata curata da S.E. Mons. Krzysztof Nykiel, Reggente della Penitenzieria Apostolica e da S. E. Mons F.G. Brambilla Vescovo di Novara. La seconda giornata ha visto un primo intervento di Mons. Eugenio Zanetti, Vicario Giudiziale di Bergamo e coordinatore della Pastorale Famigliare della Regione Lombardia lasciando poi spazio alle esperienze pratiche di pastorale condivise da Don Riccardo Gobbi della Diocesi di Mantova e di Don Luciano Morello della Diocesi di Torino.

Credo” ha concluso Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo e Delegato Pontificio di Loreto ”che possiamo ringraziare di aver ancora una volta capito l’importanza dell’attenzione alle persone. Non dobbiamo applicare delle ricette dottrinali, dobbiamo partire dal vissuto delle persone. La prima parola che Dio rivolge ai progenitori dopo la caduta è questa “Adamo dove sei?” Non è partito da una situazione angelica di Adamo ma dalla situazione in cui si trovava. Credo che questo sia l’atteggiamento, che possiamo davvero applicare a tutte le situazioni, non solo alle situazioni legate al sacramento del matrimonio e ai fallimenti del matrimonio; queste situazioni ci permettono di allenare la nostra coscienza sacerdotale per tutti gli atteggiamenti da assumere nei confronti di tutta la pastorale. Quindi credo che sia determinante questa attenzione alle persone e quel partire dalla situazione in cui la persona si trova”

Qui il link al video